La Fondazione Pietro Carsana è stata costituita il 17 Dicembre 2009 per iniziativa di Alessandra Carsana titolare dell’Impresa Pietro Carsana & C. S.r.l., con la partecipazione della Fondazione Gruppo Credito Valtellinese per promuovere e sostenere l’affermazione degli ideali propri dell’imprenditoria, attenta ai valori della persona, della comunità e della società, con precipua attenzione all’inserimenti dei giovani nel mondo del lavoro.
Per realizzare tale scopo è stato avviato il progetto “Imparare a lavorare”, che prevede 6 mesi di inserimento aziendale. Lo stage non comporta alcun onere per l’azienda, poiché le borse di apprendimento lavorativo (400,00 € mensili) per i giovani sono garantite dalla Fondazione Pietro Carsana e la copertura assicurativa con il patrocinio della Provincia di Lecco.